Architettura Senza Frontiere Lazio
L’Associazione
Architettura Senza Frontiere Lazio onlus si costituisce a Roma alla fine del 2002 grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani architetti con l’ambizione di mettere la propria professionalità a servizio di iniziative e progetti di forte finalità sociale.
ASF Lazio onlus è un’associazione no-profit che si occupa di ricerca, studio, progettazione architettonica ed urbanistica in progetti di cooperazione allo sviluppo ed in progetti partecipativi, rivolti a comunità locali.
Opera allo scopo di favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale delle popolazioni e dei nuclei svantaggiati sia in ambito nazionale che internazionale.
Sviluppa progetti specificamente e prevalentemente nel campo della: pianificazione territoriale, progettazione urbanistica, architettonica e infrastrutturale, in progetti di architettura sanitaria, scolastica e sociale e di tutela del patrimonio ambientale, culturale ed architettonico.
ASF Lazio onlus collabora con enti, istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, per perseguire le stesse finalità sociali, promuovendo lo sviluppo delle reti locali, tramite processi partecipativi e la realizzazione di strutture socialmente utili.
L’associazione è inoltre attenta ai temi di sostenibilità ambientale e del paesaggio, nonché alla valorizzazione del patrimonio culturale locale. Promuove inoltre la libertà ed equità attraverso la cultura del diritto ad un habitat degno.
Usa un approccio basato sui principi di sviluppo sostenibile in termini economici, sociali ed ambientali dando vita a progetti che rispettino il contesto socio-culturale nel quale si opera e che valorizzano l’utilizzo delle risorse locali con un’attenzione particolare ai diritti umani.
Tutti i progetti sono accomunati da una metodologia che prevede un’approfondita ricerca preliminare e il coinvolgimento di figure professionali specifiche a garanzia della qualità progettuale degli interventi.
Chi siamo
Architettura Senza Frontiere Lazio onlus è formata da persone che condividono i valori dell’associazione e decidono di dedicare energie e idee ad azioni in favore delle popolazioni locali in Italia e all’estero.
L’associazione è un “luogo” di continuo confronto, dibattito e crescita: diventare socio significa condividere degli ideali ed informarsi, riflettere, discutere e costruire l’identità e l’azione di ASF Onlus.
Gli organi dell’associazione, in coerenza con lo statuto, sono strutture distinte e separate per funzione e organizzazione, con una netta distinzione tra organi preposti all’attività organizzativa e di indirizzo (l’Assemblea), e quelli invece a cui è assegnata l’attività di gestione del patrimonio con lo svolgimento delle funzioni amministrative e di controllo (Giunta Direttiva).
La Giunta Direttiva in carica dal 28/01/2021:
Matteomaria Di Cori, Presidente
Maria Cristina Morselli, Tesoriere
Laura Di Virgilio, Segretario
Giuseppe Indovina, Vice Presidente
Marcella Orsini, Vice Presidente
Marco Cherubini
Francesca Giosi
Alessia Novelli
Silvia Corteggiani
L’Assemblea è l’Organo Supremo dell’Associazione. Ne fanno parte tutti gli associati in regola con le norme statutarie.
VOLONTARI (hanno partecipato negli anni)
Alessandra Credazzi, Maria Teresa Donzelli, Annarita Caratonuto, Antonello Iuorio, Astrid Carriere, Caterina Campaci, Christian Rocchi, Francesca Cortese, Francesca Gabrini, Giovanna Peretti, Giuseppina Ricci, Ivanhoe Sarti, Laura Rapisarda, Luca Catalano, Silvestro Socciarelli, Simona Monte, Claudia Gualtieri, Francesca Canu, Francesca Giosi.
Network
Architettura Senza Frontiere Lazio onlus è stata uno dei promotori della nascita del network “Architecture Sans Frontières International”, che raccoglie 33 Organizzazioni in Europa e nel Mondo con lo scopo di mettere gli strumenti della cultura architettonica al servizio dello sviluppo sostenibile e della cooperazione locale e internazionale.
ASF onlus è uno dei membri fondatori di ASF Rete Italia, assieme a Architettura Senza Frontiere Italia onlus (Milano), Architetti Senza Frontiere Piemonte, Architetti Senza Frontiere Toscana, Architetti Senza Frontiere Veneto e Architetti Senza Frontiere Sicilia Calabria, che in ambito nazionale si occupano di architettura e cooperazione con obiettivi, principi, metodologie e programmi comuni per promuovere con forza e univocità il ruolo dell’architettura a favore dello sviluppo sostenibile. L’obiettivo comune è ritrovare il significato di solidarietà, sostenibilità e responsabilità sociale dell’architettura, per riproporne e rivalutarne il corretto e importantissimo ruolo all’interno dei processi di cooperazione.
Partner di progetti
Open city Roma, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, Maxxi, Associazione Colibrì Onlus, Associazione A.G.A.P.E. onlus, AK0_architettura a kilometro zero, Consiglio Nazionale Architetti PPC, La terrazza dell’Infanzia Onlus, Fondazione Pediatrica di Kimbondo, Gruppo Giovani dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, Cooperativa sociale La Cacciarella, Società PES s.r.l., Associazione Radici, Associazione Antimafia – Libera Contro la Mafia, Associazione Materia 28, Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo della Congregazione religiosa Suore Ospedaliere del Sacro Cuore, Congregazione delle Suore di San Francesco d’Assisi di Tshumbe, Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, rappresentate da U.CO.S., Arquitectos Sin Fronteras Spagna, ArchitectenZonderGrenzen – Belgium, Arquitectos Sem Fronteiras Portugal, Africa ’70 O.N.G. di Cooperazione e Sviluppo onlus, ArcopeaceSweden.