Piazza dei Tribuni è stata adibita a mercato a seguito del boom edilizio che ha coinvolto il quartiere negli anni ‘60. Circa 40 banchi venivano montate e smontate giornalmente, solo nel decennio successivo diventano stabili.
L’apertura del mercato coperto di Largo Spartaco degli anni ‘80 ha condannato questo luogo ad un lento declino che si è trascinato fino ai giorni nostri.
Attualmente, dopo diverse chiusure, atti vandalici e ordinanze varie, la piazza ha subito un drastico svuotamento, oggi, infatti, se ne possono contare 8 vuote e in stato di abbandono e solo 9 operative. A tutto questo si aggiunge una insufficiente illuminazione notturna e una pavimentazione completamente dissestata.
La grande piastra, percepita ormai solo come una enorme rotatoria per le automobili, è un vuoto urbano respingente e degradato, uno spazio in cui pochi cittadini si avventurano per mancanza di funzioni e di sicurezza.
Per un prossimo nuovo luogo di socialità e incontro…
Il progetto “Quadraro: la Q di Roma” di Architettura Senza Frontiere Onlus Lazio si svolge, dal 24 settembre al 31 ottobre 2020, all’interno del Festival CHANGE, Architecture, Cities, Life promosso da Open City Roma, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.
Maggiori informazioni sul progetto Quadraro: La Q di Roma