Dettagli Evento
Il progetto “Quadraro: La Q di Roma” a cura di Architettura Senza Frontiere Lazio Onlus, mira ad avviare una riflessione sulla vita sociale e l’uso dello spazio collettivo in un quartiere di Roma: il Quadraro.
L’intervento prevede la trasformazione degli spazi urbani, attraverso un cantiere di auto-costruzione, volta alla ridefinizione delle loro funzioni. Una serie di microprogetti, a basso costo e a breve termine, capaci di trasformare aree residuali in spazi collettivi di qualità, accessibili, fruibili e funzionalmente differenziati. Svolto in partecipazione con gli stakeholders locali, l’iniziativa si pone l’obiettivo di creare un ambiente, una società e una cultura sempre più inclusiva e sostenibile.
Il progetto si svolge dal 24 settembre al 31 ottobre con una prima parte, dedicata alla valorizzazione delle aree attraverso l’attivazione di workshop e laboratori di auto-costruzione e di tactical urbanism, con studenti di architettura e cittadini e una seconda parte dedicata a dedicata a talk, seminari, dibattiti ma anche a corsi di formazione, workshop con artigiani ed artisti, eventi musicali e teatrali organizzati in collaborazione con le associazioni locali. L’intero processo è connesso attraverso un percorso culturale, artistico, storico e conoscitivo del quartiere.
Il presente progetto si svolge nell’ambito del Festival di Architettura “CHANGE. Architecture Cities Life” in programma a Roma dal 24 settembre al 31 ottobre 2020. L’iniziativa è nata dall’assegnazione del bando Festival dell’Architettura, promosso dal MiBACT – Direzione Generale Creatività Contemporanea e ideato e organizzato da Open City Roma, MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo e Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, di cui Architettura Senza Frontiere Lazio Onlus è Partner.
ORE 17.00 – 19.00
QUADRARO: LA Q DI ROMA – OPENING
Piazza dei Tribuni
Ore 17.00
Modera Giorgia Dal Bianco
PRESENTAZIONE E SALUTI
Alessandra Credazzi Salvi, Presidente ASF
Filippo Maria Martinez, Ordine Architetti PPC di Roma e provincia
Davide Paterna, Open City Roma*
Elena Pelosi, MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo*
Monica Lozzi, Presidente del VII Municipio di Roma Capitale*
Presentazione del progetto e del programma
Antonio Luigi Stella Richter, progettista
Matteomaria Di Cori, Laboratorio Sottovuoti
ORE 18.00
TOUR DEL QUARTIERE