Per chi ha voglia di rimettersi all’opera e di sporcarsi un po’ le mani nelle prossime settimane partiranno DUE WORKSHOP di autocostruzione all’interno del progetto “Quadraro: la Q di Roma” di Architettura Senza Frontiere Onlus Lazio (ASF Lazio) partner di Change. Architecture Cities Life.
Il Festival CHANGE, Architecture, Cities, Life promosso da Open City Roma, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT, si svolgerà dal 24 settembre al 31 ottobre 2020 e sarà un momento importante di interconnessione di diverse competenze sul tema più importante che interessa il pianeta: il cambio climatico, climate CHANGE!
Il progetto “Quadraro: la Q di Roma” mira ad avviare una riflessione sulla vita sociale e l’uso dello spazio collettivo in un quartiere di Roma: il Quadraro. Si prevede la trasformazione degli spazi urbani, attraverso un cantiere di autocostruzione, volto alla ridefinizione delle loro funzioni: una serie di microprogetti a basso costo e a breve termine per garantire e promuovere la qualità, l’accessibilità e l’uso della città. L’esperienza si basa sulla trasformazione di aree residuali in spazi collettivi di qualità, accessibili, fruibili e funzionalmente differenziati. L’intero processo, svolto in partecipazione con gli stakeholders locali, si pone l’obiettivo di creare un ambiente, una società e una cultura sempre più inclusiva e sostenibile. Il progetto si svolge dal 24 settembre al 31 ottobre con una prima parte, dedicata alla trasformazione delle aree attraverso l’attivazione di workshop e laboratori di autocostruzione e di tactical urbanism e una seconda parte dedicata alla realizzazione di eventi.
I WORKSHOP sono aperti a studenti, architetti, ingegneri e a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e con tanta buona volontà!
Il Primo workshop dal 24 settembre al 30 settembre (7 giorni)
Attività: autocostruzione di arredo urbano e pratiche di tactical urbanism.
Luogo: Piazza del Quadraretto, Via dei Levii, Piazza dei Tribuni, Roma (100 metri dalla Metro A Porta Furba)
Il Secondo workshop dal 2 al 4 ottobre (3 giorni)
Attività: allestimento sperimentale di uno spazio.
Luogo: Piazza del Quadraretto e Via dei Levii, Roma (450 metri dalla Metro A Numidio Quadrato).
ISCRIZIONI
Mandare una mail con oggetto “workshop Change” a asf.lazio@gmail.com e con le seguenti informazioni:
Nome, Cognome
data di nascita e città
telefono
facoltà o professione
Indicazione del o dei workshop a cui si vuole partecipare
ASF Lazio Onlus ringrazia tutti anticipatamente.