Dettagli Progetto
NEW CARDIO: RIABILITAZIONE DEL PADIGLIONE DEGENZA DELLA CARDIOLOGIA NELLA PEDIATRIA DI KIMBONDO
La Pediatria di Kimbondo, nasce nel 1989 come Centro Nutrizionale e Dispensario nel villaggio di Kimbondo, comune di Mont Ngafula, la più grande fascia suburbana a sud ovest della capitale Kinshasa. Nel tempo aumenta il numero di padiglioni costruiti per curare le diverse patologie, vengono realizzate Case Famiglia per accogliere bambini orfani o abbandonati e una Scuola per garantire istruzione sia a loro che ai bambini delle famiglie povere del quartiere.
INTERVENTO ASF: MARZO | MAGGIO 2019
Il progetto per il risanamento del Reparto Degenti Cardiologia si concretizza nel 2018 e la missione in loco è organizzata per marzo-aprile 2019. I lavori termineranno ad inizio maggio dello stesso anno. Sono quattro le aree di intervento coinvolte: sistema fognario, bagni, dormitorio, infermeria. In particolare ci si è occupati di: Sistema fognario: sistemazione, pulitura, sostituzione e costruzione di un nuovo pozzo di dispersione; Bagni: rifacimento completo con sostituzione impianto idraulico; Dormitorio: suddivisione in due ambienti distinti per sesso e età; Infermeria: realizzazione di una porta di comunicazione interna con la Sala degenza e risanamento dello spogliatoio. Per l’intero complesso sono stati apportati inoltre interventi di: trattamento antiparassitario per il sottotetto; realizzazione di un nuovo controsoffitto; tinteggiatura delle pareti interne ed esterne; pulizia finestre; nuovo impianto d’illuminazione interno ed esterno.
Le tecniche costruttive impiegate sono quelle locali, compresa la realizzazione in cantiere dei mattoni per il nuovo muro divisorio. I materiali sono tutti locali tranne le piastrelle che fanno parte di uno stoccaggio proveniente da donazioni italiane. L’intero lavoro vede una stretta collaborazione tra maestranze locali, personale di ASF Onlus e i partner di progetto.
ASF ha svolto le indagini preliminari, stilato il progetto preliminare ed esecutivo, selezionato da remoto la ditta incaricata della ristrutturazione. Con missioni in loco, ha svolto la direzione lavori supervisionando la ristrutturazione, anche con la collaborazione di Giuseppe Gurioli, coordinatore del Programma per A.G.A.P.E. Onlus (che si occuperà di proseguire il progetto portandolo a compimento ad inizio maggio). I lavori impiantistici di luce, acqua e falegnameria, sono gestiti da personale locale della Pediatria, che in tal modo offre il suo contributo economico al progetto. La ditta locale incaricata degli altri lavori (fognatura, ristrutturazione bagni, realizzazione del muro divisorio del dormitorio, pittura esterna ed interna, contro soffittatura e bonifica del sottotetto) si mostra molto abile e professionale nel portare a compimento la ristrutturazione. Al suo termine, sarà incaricata dalla Pediatria stessa, di svolgere altri lavori di ristrutturazione e risanamento.