Piazza dei Consoli – Via dell’Aeroporto
Torre medievale e resti di un casale
XIV-XIX sec.
La torre del Quadraro si trova al km 8 della via Tuscolana, tra gli alti palazzi di piazza dei Consoli. È una struttura quadrangolare in blocchi di tufo, frammenti di marmo e laterizio, con la base rinforzata da un piccolo sperone e la parte sommitale orlata da una merlatura di tipo ghibellino, inglobata in un casale databile tra il XVII e il XIX secolo, che costituisce uno dei più antichi complessi architettonici del quartiere. Controllava il primo tratto della via Tuscolana ed era sicuramente in contatto semaforico con la Torre di Centocelle.
Fu eretta nel XIV secolo sopra a un edificio più antico, che presenta murature in opera incerta riferibili all’età repubblicana romana, probabilmente per sostituire una struttura precedente. L’antichità del sito è testimoniata anche dai ritrovamenti di iscrizioni funerarie e materiale scultoreo, che hanno fatto ipotizzare la presenza di una villa residenziale.
Il nome della Torre potrebbe derivare da G. G. Guadralis, a cui fu concesso in enfiteusi il terreno circostante nel 1164. Alla fine del XIII secolo un “Casale Quatralis” risultava diviso fra il monastero di S. Alessio e le famiglie degli Arcioni e Astalli. Nel 1420 parte del casale con la torre divenne di proprietà della famiglia Colonna e in età più recente fu inserito nel latifondo di Roma Vecchia dei Torlonia.
Nel 1961 compare nel film “Fantasmi a Roma”, diretto da Antonio Petrangeli.
Attualmente la struttura è affidata in gestione al Circolo Sociale Anziani La Torretta del Municipio VII, che ha provveduto al suo restauro.
Il progetto “Quadraro: la Q di Roma” di Architettura Senza Frontiere Onlus Lazio si svolge, dal 24 settembre al 31 ottobre 2020, all’interno del Festival CHANGE, Architecture, Cities, Life promosso da Open City Roma, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.
Maggiori informazioni sul progetto Quadraro: La Q di Roma