Via Selinunte, 49 – Via Fabrizio Luscino, 14
Evento di Urban art di Roma
2019
Alessandra Carloni e Alice Pasquini per l’associazione Muri Sicuri
Muri sicuri nasce dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016, su iniziativa di alcune guide turistiche di Roma. Il motto “Dipingiamo un muro per curarne cento” rivela chiaramente l’obiettivo dell’associazione culturale: finanziare la realizzazione di opere di street art nella città di Roma e offrire tour in beneficienza, per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dei muri distrutti dal sisma.
Il primo evento fu organizzato per la prima volta proprio nel 2016. Ogni anno viene scelto un quartiere, individuati uno o più muri e invitati altrettanti street artist a dipingere opere che vengono realizzate durante i due giorni dell’evento. Le libere donazioni dei partecipanti vengono devolute di volta in volta a una delle città colpite dal terremoto.
L’edizione del 2019 è stata dedicata a raccogliere fondi per Grisciano, una località al confine con le Marche e frazione del comune di Accumoli, in provincia di Rieti. Il quartiere di Roma selezionato per l’occasione è stato il Quadraro, divenuto negli ultimi anni un vero e proprio museo a cielo aperto grazie al progetto M.U.Ro. Le guide di Muri Sicuri hanno accompagnati i visitatori, adulti e bambini, ad esplorare le opere di street art realizzate.
Per quanto riguarda i muri dipinti dal vivo, a via Selinunte 49 Alessandra Carloni ha realizzato la sua opera “Viandanti di Roma”, mentre a Via Fabrizio Luscino 14 Alice Pasquini ha dipinto “Sopra le righe: Re Sol Si”. I partecipanti hanno potuto assistere alla creazione delle due opere, prendere parte alle visite guidate o iscriversi ai laboratori per bambini organizzati per l’evento, durante i quali si è parlato di arte, cercando di capire le differenze tra il museo e l’arte urbana e approfondendo la conoscenza della street art, osservando le differenze tra tag e mural e riconoscendo le tecniche e i colori usati per strada, facendo qualche dimostrazione insieme.
Per l’edizione 2019 Muri Sicuri ha inoltre ricevuto da Zerocalcare una bellissima illustrazione che è stata utilizzata per le bag indossate da tutte le persone coinvolte nell’evento, trasformandosi così in segno distintivo d’eccezione. ¹
Il progetto “Quadraro: la Q di Roma” di Architettura Senza Frontiere Onlus Lazio si svolge, dal 24 settembre al 31 ottobre 2020, all’interno del Festival CHANGE, Architecture, Cities, Life promosso da Open City Roma, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.
Maggiori informazioni sul progetto Quadraro: La Q di Roma