Piazza del Quadraretto, prima del recente intervento di riqualificazione, da parte del Municipio, risultava come un’area interstiziale tra via dei Furi e viale Opita Oppio. L’intervento ha riguardato il cambio di pavimentazione e l’installazione di nuovi arredi, quali panchine, un’altalena, dei vasi e una recinzione metallica. Nonostante corrisponda a una rotatoria che collega via dei Fulvi a via dei Levii, oggi appare come uno spazio ben protetto e ombreggiato con grandi potenzialità perché diventi ancora più fruibile come luogo di sosta e gioco.
Per un prossimo nuovo luogo di riflessione, dialogo e gioco …
GIOCHI – ISTRUZIONI PER L’USO
LA PIAZZA DEL QUADRARETTO si trasforma in un curioso labirinto, dove ritrovarsi insieme ai tuoi amici a giocare ad altri divertenti giochi……
1_ Quattro Hula e CENTRO
– Posizionatevi sui ai quattro lati del quadrato e lanciate i sassolini il più vicino possibile al centro giallo.
Chi di voi sarà il più preciso ed arriverà per primo al centro?
– Inventate nuovi giochi divertenti!
2_ Campana o tabellina?
– Campana!
– Forse la matematica a scuola non piace a molti, ma in questo labirinto vi troverete a giocare a sommare e moltiplicare i numeri disegnati a terra. Chi ha detto che la matematica non può essere divertente? Sfidatevi posizionandovi ai lati opposti della Campana
3_ Inventa!
– Calcio tennis, le linee al centro delimiteranno il campo di gioco;
– Quattro cantoni: Un giocatore si posizione nel rettangolo verde. Mentre gli altri nei ’quattro cantoni’ o rettangoli colorati. Lo scopo del gioco è scambiarsi di posto occupando il cantone libero senza farsi anticipare da chi sta nel mezzo. Chi rimane senza angolo sta nel mezzo. Se i giocatori sono molti sono possibili varianti aumentando il numero dei cantoni e anche quanti stanno nel mezzo, utilizzando dei gessetti;
– Scatenate la fantasia, inventate nuovi giochi, con gessetti, birilli, bocce.
Il progetto “Quadraro: la Q di Roma” di Architettura Senza Frontiere Onlus Lazio si svolge, dal 24 settembre al 31 ottobre 2020, all’interno del Festival CHANGE, Architecture, Cities, Life promosso da Open City Roma, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.
Maggiori informazioni sul progetto Quadraro: La Q di Roma