Via Columella, 29
Primo edificio in paglia di Roma
2012-13
BAG (Beyond Architecture Group)
Una fessura di 20cm sulla facciata rivela l’elemento distintivo di quest’opera, unica nel suo genere a Roma: si tratta di una residenza privata, sviluppata su un unico livello per una superficie di 180 mq, la cui tamponatura è stata realizzata con circa 400 balle di paglia, inserite in una struttura a telaio in legno.
La tecnica costruttiva scelta per questo progetto garantisce elevate prestazioni, in termini di isolamento termico (λ = 0,012 W/m²K) e acustico, evidenziando le qualità della paglia come materiale da costruzione. Dall’esame termografico eseguito dopo il completamento dei lavori emergono livelli di dispersione bassissimi e l’assenza di ponti termici.
L’intonaco utilizzato è un impasto naturale di cocciopesto, ossia un composto di frammenti di laterizio frantumato, grassello di calce e sabbia, storicamente usato dai Romani. Viene steso direttamente sulla paglia, protegge le balle dagli agenti atmosferici e ha proprietà impermeabilizzanti, mantenendo però un’elevata traspirabilità. La parete in paglia intonacata, inoltre, ha un ottimo comportamento meccanico e una resistenza al fuoco superiore ai 90 minuti a 1100°C (REI90).
Questo progetto si distingue per il comfort ambientale, la massima efficienza energetica, i vantaggi economici sia in fase realizzativa sia durante la gestione. La semplicità delle lavorazioni, che possono essere eseguite anche da una manodopera non esperta, ha permesso alla proprietaria di partecipare in prima persona alla costruzione, con la guida dei progettisti di Beyond Architecture Group.
Il cantiere, inoltre, ha ospitato il programma di formazione “Quadraro Workshop Series”, una serie di workshop pratici dedicati alle tecniche di costruzione naturale, rivolti a professionisti e studenti interessati alle strutture a telaio in legno, all’uso della paglia come tamponatura, all’intonaco in cocciopesto e al pavimento radiante.
http://www.bagstudio.org/la-prima-casa-di-paglia-urbana/
Il progetto “Quadraro: la Q di Roma” di Architettura Senza Frontiere Onlus Lazio si svolge, dal 24 settembre al 31 ottobre 2020, all’interno del Festival CHANGE, Architecture, Cities, Life promosso da Open City Roma, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.
Maggiori informazioni sul progetto Quadraro: La Q di Roma