Dettagli Evento
EXCO 2019 è la prima manifestazione globale dedicata alle soluzioni innovative a disposizione della cooperazione allo sviluppo rappresentate da agenzie nazionali e internazionali, governi, istituzioni finanziarie, società civile e settore privato.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia in collaborazione con le associazioni ASF Lazio – Architettura Senza Frontiere ONLUS e AK0 – Architettura a kilometro zero, saranno presenti a questo importante appuntamento con l’obiettivo di sviluppare e valorizzare l’impegno civile degli architetti nelle cooperazione internazionale e nelle situazioni di emergenza per mettere a disposizione della società civile le loro capacità, la professionalità e le competenze.
Il ruolo sociale e la funzione civile dell’architettura rappresentano sempre di più ambiti centrali della professione e, di conseguenza, anche quello dell’architettura umanitaria e dell’emergenza, in modo particolare negli scenari di calamità, conflitti e accoglienza: si tratta di temi ineludibili dei quali gli architetti si fanno carico.
Gli obiettivi della cooperazione insieme a quelli della solidarietà e della sostenibilità richiedono infatti, per la comunità degli architetti la definizione di una complessa organizzazione centrale e periferica che deve confrontarsi con le istituzioni e gli operatori di riferimento. Richiedono anche l’approfondimento delle questioni di etica e competenza professionale attraverso una formazione specifica; la costruzione di una rete delle esperienze già in essere per valorizzarne i risultati; la creazione di opportunità di lavoro professionale che, a fianco delle scelte etiche, possano rappresentare uno sbocco operativo concreto.
Sarà allestita una struttura espositiva, in bambù, espressione della progettazione aperta all’internazionalizzazione e ai materiali naturali rinnovabili. Lo spazio sarà il punto di incontro tra architetti e operatori della cooperazione.
In programma, per approfondire, il 16 maggio tre tavole rotonde dal titolo: “Spazi(o)alla cooperazione. Stati generali 0.0. Il ruolo dell’architetto nella cooperazione internazionale tra solidarietà e sostenibilità”
La prima tavola rotonda: “Il ruolo dell’architetto nella Cooperazione” nel corso della quale sarà presentata la Guida “Lo Spazio morale”, curata dal Dipartimento Cooperazione, solidarietà e Protezione civile del Cnappc.
La seconda ”Il ruolo dell’architetto nello sviluppo sostenibile” a cura del Dipartimento Ambiente, energia e sostenibilità in collaborazione con l’OAR.
La terza “Professionisti italiani impegnati nella Cooperazione” a cura delle associazioni ASF e AK0.